Aktion 14f13

From Wikipedia, the free encyclopedia

Azione 14f13, chiamato anche "Sonderbehandlung ("trattamento speciale") 14f13", è stata una campagna del Terzo Reich per l'omicidio di concentramento Nazista prigionieri. Chiamato anche "non valido" o "prigioniero di eutanasia", la campagna abbattuti i malati, gli anziani e quelle ritenute non più idonee per il lavoro dal resto dei prigionieri in un processo di selezione, dopo di che sono stati uccisi. Il Nazista campagna era in funzione da 1941-1944 e poi ricoperta di altri gruppi di prigionieri dei campi di concentramento.

Sfondo[edit]

Nella primavera del 1941, il Reichsführer-SS , Heinrich Himmler, si è incontrato con Reichsleiter Philipp Bouhler, capo della Cancelleria di Hitler, per discutere il suo desiderio di alleviare i campi di concentramento di "eccesso di zavorra", nel senso di prigionieri malati e coloro che non sono più in grado di lavorare.[1] Bouhler era Hitler agente approvato per l'attuazione dell' Azione T4 programma di "eutanasia" per i malati di mente, disabili e detenuti, di ospedali e case di cura ritenuti indegni di inclusione nell'Nazista società.

Himmler e Bouhler trasferito le tecnologie e le tecniche utilizzate nel programma Aktion T4 nei campi di concentramento, e poi a Einsatzgruppen e dei campi di sterminio, nella speranza di poterlo uccidere il indesiderate prigionieri e discretamente disporre dei corpi. Inoltre, se Aktion T4 fu ufficialmente chiuso da Adolf Hitler il 24 agosto 1941, fu continuata da molti dei medici che erano stati coinvolti fino a quando la Germania Nazista fu sconfitto nel 1945.[2]

Organizzazione[edit]

Philipp Bouhler, Capo del programma T4

Bouhler incaricato il responsabile del Hauptamt II ("sede principale"), la Cancelleria, il Oberdienstleiter Viktor Brack per implementare questo nuovo ordine. Brack era già responsabili dei vari anteriore operazioni di T4.

Il regime gestito sotto i Campi di Concentramento di Ispezione e il Reichsführer-SS sotto il nome di "Sonderbehandlung 14f13". La combinazione di numeri e lettere è stato derivato dalla SS sistema di conservazione e si compone di numero "14" per i Campi di Concentramento di Ispezione, la lettera "f" per la parola tedesca "morti" (Todesfälle) e il numero "13" per i mezzi di uccidere, in questo caso, per il gas nella T4 centri di sterminio.[note 1] "Sonderbehandlung" ("azione speciale"—letteralmente "gestione speciale") è stato il eufemistico termine per l'esecuzione o l'uccisione.

Le selezioni, prima fase[edit]

Buchenwald detenuti, 16 aprile 1945, quando il campo fu liberato

L'operazione ha avuto inizio nell'aprile del 1941. Un gruppo di medici cominciarono a visitare i campi di concentramento per selezionare malati e inabili prigionieri per "eliminazione". Questo pannello inclusi quelli già sperimentato da Aktion T4, come professori Werner Heyde e Hermann Paul Nitsche, e medici di Friedrich Mennecke, Curt Schmalenbach, Horst Schumann, Otto Hebold, Rudolf Lonauer, Robert Müller, Theodor Steinmeyer, Gerhard Wischer, Viktor Ratka e Hans Bodo Gorgaß. Per accelerare il processo, campo comandanti effettuato una prima lista di selezione, come avevano fatto nel T4 operazione. Questo ha lasciato solo un paio di domande, come ad esempio informazioni personali, la data di ammissione al campo, la diagnosi di malattia incurabile, ferite di guerra, criminali di rinvio in base al codice penale del Terzo Reich e di eventuali precedenti reati. Sotto le linee guida, i nomi di ballastexistenzen ("peso morto" prigionieri) dovevano essere compilati e presentati ai medici per "recesso dal servizio". Ciò ha incluso prigionieri che erano stati in grado di lavorare per un lungo periodo di tempo o era sostanzialmente incapace di muoversi e di non essere in grado di tornare al lavoro.

Prigionieri travolti dal comandante della selezione preliminare doveva riferire al medico del pannello. Non c'era nessuna vera visita medica effettuata; piuttosto, i prigionieri sono stati interrogati circa la loro partecipazione nella prima Guerra Mondiale e la guerra medaglie avrebbero potuto ricevere. Basato su personale e le cartelle cliniche, il pannello ha deciso come classificare ogni rivedendo i prigionieri. La valutazione finale dei prigionieri è stata effettuata utilizzando le informazioni nel modulo di segnalazione forniti, ed è stato limitato alla decisione se o non il prigioniero sarebbe indirizzata verso un "trattamento speciale" 14f13. Il rapporto di forma e i risultati sono stati inviati per il documentario di registrazione per il T4 ufficio centrale di Berlino.

I prigionieri di essere considerato per la selezione preliminare sono stati a volte incoraggiato dall'amministrazione del campo di venire avanti se si sentiva male o non funziona. Essi sono stati indotti a credere che sarebbe andato a un "recupero camp", dove avrebbero più leggero del lavoro da fare. Così, molti prigionieri prontamente offerto volontario. Ma, dopo la gassazione presso i centri di sterminio, effetti personali delle vittime furono inviati al campo di magazzino per l'ordinamento. Nonostante la segretezza, prigionieri imparato il vero motivo per la selezione, e anche i detenuti con gravi patologie smesso di segnalare all'infermeria.

La prima selezione ha avuto luogo nell'aprile del 1941 al campo di concentramento di Sachsenhausen. Entro l'estate, almeno 400 prigionieri da Sachsenhausen sono "in pensione". Durante lo stesso periodo, 450 prigionieri da Buchenwald e 575 prigionieri di Auschwitz furono uccisi nelle camere a gas nel campo di concentramento di Sonnenstein Centro di Eutanasia. di 1.000 prigionieri dal campo di concentramento di Mauthausen furono uccisi presso il Castello di Hartheim. Tra settembre e novembre del 1941, 3.000 prigionieri dal campo di concentramento di Dachau, così come diverse migliaia di euro da Mauthausen e vicini Gusen campo di concentramento, le camere a gas di auschwitz presso il Castello di Hartheim. I detenuti, Flossenbürg, Neuengamme e Ravensbrück campi di concentramento sono stati inoltre selezionati e ucciso. Nel periodo successivo, ancora più di 1000 prigionieri di Buchenwald, 850 da Ravensbrück e 214 da Groß-Rosen campi di concentramento sono stati gassati presso il Castello di Sonnenstein e Bernburg. In Marzo–aprile 1942, circa 1.600 donne sono stati selezionati a Ravensbrück e gassate a Bernburg.

Centri di sterminio[edit]

Solo tre Nazista di sterminio (NS-Tötungsanstalt) sono stati utilizzati per la gassazione di "pensione di invalidità" prigionieri: Bernburg Centro di Eutanasia (diretto da Irmfried Eberl), Sonnenstein Centro di Eutanasia (diretto da Horst Schumann) e Hartheim Centro di Eutanasia (diretto da Rudolf Lonauer e Georg Renno).

La camera a gas a Bernberg Centro di Eutanasia ideato da Erwin Lambert

Dopo che i medici le commissioni per "pensione di invalidità" i diversi campi di concentramento' prigionieri, l'amministrazione del campo dovuto fornire su richiesta. Sono stati trasportati dal "Gekrat“ o la Reichsbahn direttamente ad uno dei centri di sterminio.

I prigionieri sono stati esaminati per denti d'oro da parte di un medico della prigione ed etichettati in modo appropriato prima di essere portato in una camera a gas, dove sono stati uccisi da monossido di carbonio. Dopo l'oro dei denti sono stati rimossi, che sono stati inviati a un ufficio centrale a Berlino, i cadaveri sono stati inceneriti in loco crematorio. Alcuni cadaveri sono stati esaminati prima di incenerimento.

L'uccisione è stata effettuata dallo stesso personale, utilizzando lo stesso mezzo utilizzato in precedenza con i malati di mente in Aktion T4. Alcune informazioni di carattere amministrativo sono stati che è cambiato è che i decessi sono stati registrati dai membri delle rispettive camp amministrazione; di aver informato i parenti dei morti, sostenendo la malattia come causa. Una descrizione dettagliata è stata data da Vincent Nohe a Linz Kriminalpolizei nel settembre del 1945, che sono stati poi indagare i crimini di guerra Nazisti che avevano preso posto lì vicino. Nohe, che aveva lavorato come un "bruciatore" nel crematorio presso il Hartheim centro di sterminio, è stato condannato a Dachau-Mauthausen Prova nel 1946 e condannato a morte per l'omicidio di malati e inabili campo di concentramento. Egli è stato eseguito nel 1947.[3]

Ambito di selezioni espansa, quindi ridotto[edit]

Nel corso del tempo, le selezioni sono sempre più politico o di altri popoli perseguitati, gli Ebrei e i cosiddetti asoziale. Ai sensi degli orientamenti generali della Bavarese di polizia, 1 agosto 1936, quelle di essere preso in "custodia protettiva" erano "gli zingari, vagabondi, barboni, il "lavoro timido", oziosi, mendicanti, prostitute, botte, criminali di professione, rowdies, trasgressori del traffico, gli psicopatici e i malati di mente."[4]

A causa della crescente necessità per i lavoratori del economia di guerra, i Campi di Concentramento Ispettorato decreto 26 Marzo 1942, che è stato distribuito a tutti i camp comandanti. (16 Marzo 1942, il CCI è stata incorporata nel SS-Wirtschafts-Verwaltungshauptamt come "Amt D" sotto SS-Brigadeführer Richard Glücks. Il decreto è stato firmato da Arthur Liebehenschel, deliberando Glücks' posto.)

È stata resa nota tramite un report da un comandante del campo, che di 51 prigionieri in pensione per Sonderbehandlung 14f13, dopo un po', 42 di questi prigionieri divenne di nuovo", in grado di lavorare" e, di conseguenza, non devono essere inviati. Da questo, è evidente che la selezione dei prigionieri non è di procedere secondo il presente regolamento. Gli esami del pannello può solo scegliere quali i prigionieri che corrispondono alle normative e, soprattutto, non sono più in grado di lavorare.

Al fine di gestire il lavoro, istituito presso i campi di concentramento, il prigioniero della forza lavoro deve essere mantenuta al campo. Il campo comandanti dei campi di concentramento sono pregati di prestare particolare attenzione a questo.

Il Capo dell'Ufficio Centrale

(firmato) Liebehenschel

SS-Obersturmbannführer[5]

Un anno dopo, l'inasprirsi della situazione di guerra richiesti ulteriori restrizioni alle selezioni per garantire che ogni normodotati lavoratore potrebbe e dovrebbe essere messo a lavorare nell'economia di guerra. Così, il 27 aprile 1943, Glücks presentato una nuova circolare decreto con le istruzioni per la, in futuro, di "andare in pensione" solo quei prigionieri che erano malati o disabili.

Il Reichsführer-SS e Capo della Polizia tedesca, ha deciso che in futuro, solo malati di mente i prigionieri di guerra potranno essere ritirati dai medici pannello assemblato per Azione 14f13. Tutti gli altri incapaci di prigionieri in grado di lavorare (malati di tubercolosi, in un letto di storpi, etc.) sono categoricamente esclusi da questa operazione. Letto i prigionieri di guerra dovranno essere preparate per di lavoro corrispondenti che si può eseguire da letto. In futuro, l'ordine del Reichsführer-SS è di essere ascoltati attentamente. Il fabbisogno di combustibile per questo scopo e quindi eliminato.[6]

Dopo queste linee guida sono state emesse, solo il Hartheim centro di sterminio era necessario. Quelli a Bernburg e Sonnenstein sono stati chiusi. La prima fase di Aktion 14f13.

Seconda fase[edit]

In base al comando dall ' 11 aprile 1944, di nuove linee guida, ha lanciato la seconda fase della Aktion 14f13. Da allora, non si sono moduli da riempire, né selezioni fatte da' un medico del pannello .[citazione necessaria] La selezione delle vittime di morire è diventato l'esclusiva responsabilità del camp amministrazioni, come regola generale, questo effettivamente era il campo medico. Questo non esclude, tuttavia, il male fisicamente e non più idoneo al lavoro da essere ucciso. Questo è stato fatto all'interno del campeggio o del trasferimento dei prigionieri in un campo che era una camera a gas, come Mauthausen, Sachsenhausen o di Auschwitz, campo di concentramento.

Da questo momento, coloro che vengono uccisi nelle camere a gas a Hartheim inclusi i lavori forzati dall'Europa orientale che non sono più in grado di lavorare, nonché Sovietica e prigionieri di guerra ungheresi, Ebrei, oltre al campo di concentramento di prigionieri. L'ultimo prigioniero di trasporto di Hartheim era l ' 11 dicembre 1944, terminare l'operazione. Le camere a gas a Hartheim sono stati smantellati e la traccia del loro utilizzo rimosso, per quanto possibile. Il castello fu successivamente utilizzato come orfanotrofio.

Il numero esatto di persone uccise sotto il Aktion 14f13 programma non è certo. Letteratura scientifica sull'argomento, mette figura tra i 15.000 e i 20.000 per il periodo che termina nel 1943.

Elenco dei centri di sterminio Nazista[edit]

  • Bernburg Centro Di Eutanasia
  • Centro Di Eutanasia Di Brandenburg
  • Grafeneck Centro Di Eutanasia
  • Hadamar Centro Di Eutanasia
  • Hartheim Centro Di Eutanasia
  • Sonnenstein Centro Di Eutanasia

Vedi anche[edit]

Footnotes[edit]

  1. ^ Natural deaths were recorded with the code number "14f1", suicide or death by accident with "14f2", "14f3" meant shot while trying to escape.

Fonti[edit]

  • Walter Grode, Die "Sonderbehandlung 14f13" in den Konzentrationslagern des Dritten Reiches. Ein Beitrag zur Dynamik faschistischer Vernichtungspolitik, Lang, Frankfurt am Main (1987) codice ISBN 3-8204-0153-9
  • Stanislaw Klodzinski, Die Aktion 14f13". Der Trasporto von 575 Häftlingen von Auschwitz in das "Sanatorio di Dresda" in Götz Aly (Editor), Aktion T4 1939 – 45. Morire "Euthanasie"-Zentrale in der Tiergartenstraße 4, Edizione Hentrich, Berlino (1987) codice ISBN 3-926175-66-4
  • Ernst Klee, "Euthanasie" im NS-Staat. Die 'Vernichtung lebensunwerten Lebens, S. Fischer Verlag, Frankfurt am Main (1983) codice ISBN 3-10-039303-1
  • Ernst Klee (Editor), Dokumente zur "Euthanasie", Fischer Taschenbuch Verlag, Frankfurt am Main (1985) codice ISBN 3-596-24327-0
  • Ernst Klee, Era sie taten - Era sie sono riprodotti, Fischer Taschenbuch Verlag, Frankfurt am Main (1986) codice ISBN 3-596-24364-5
  • Thomas Schilter, Unmenschliches Ermessen, Kiepenheuer, Lipsia (1998) ISBN 3-378-01033-9
  • Eugen Kogon, Hermann Langbein, Adalberto Rückerl, Nationalsozialistische Massentötungen durch Giftgas, Fischer Taschenbuch Verlag, Frankfurt am Main (1986) codice ISBN 3-596-24353-X
  • Jean-Marie Winkler, Gazage de concentrationnaires au château de Hartheim. L'action 14f13 en Autriche annexée. Nouvelles recherches sur la comptabilité de la mort, éditions Tirésias - Michel Reynaud, Parigi, 2010 (ISBN 9782915293616)

References[edit]

  1. ^ "Inmate euthanasia as part of Action 14f13" Retrieved May 17, 2010
  2. ^ "T4 program" Encyclopædia Britannica official website.
  3. ^ Brigitte Kepplinger, "Die Tötungsanstalt Hartheim 1940 – 1945" (PDF) Education Highway – Innovationszentrum für Schule und Neue Technologie.
  4. ^ Bundesarchiv Slg.
  5. ^ "Administrative documents from the euthanasia program at Gross Rosen concentration camp, 1941-1942", Harvard Law School Library (Nuremberg Document PS-1151)
  6. ^ Nuremberg Document NO-1007

Collegamenti esterni[edit]

Categoria:Campi di concentramento nazisti Categoria:Shoah